Descrizione Ricetta
Questo per me il DESSERT per antonomasia!! il TIRAMISÚ, in questa versione con il PAN DI SPAGNA ( cliccate su e trovate la ricetta) al posto dei biscotti è il fine pasto ideale, FRESCO ma CREMOSO e GOLOSO allo stesso tempo, si lascia gustare sia d’inverno che d’estate e chiude in bellezza sia un menù di terra che uno di mare. È Il dolce delle grandi occasioni, ma anche del pranzo della domenica o della merenda pomeridiana.. è perfetto sempre!!!!
Ingredienti
- 1 pan di spagna da 20/22 cm
750 gr di mascarpone
3 caffettiere di caffè
2 uova
6 cucchiai di zucchero
una tazzina di rum/maraschino se si desidera, oppure latte per una bagna analcolica
cacao amaro q.b.
Istruzioni
- Innanzitutto preparate il pan di spagna , trovate la ricetta nel link in alto. Lasciate che si raffreddi, io consiglio di prepararlo il giorno prima e poi di avvolgerlo nella pellicola. Lo conservo in frigo così si sbriciola meno al taglio. Montate le uova con lo zucchero fino a che il composto diventa spumoso. Aggiungete il mascarpone e continuate a montare sino ad ottenere una crema gonfia e compatta. Se non volete usare uova fresche vi consiglio di preparare una crema al mascarpone con uova pastorizzate al Bimby ( potete anche usare pentola e termometro in alternativa) > Versate nel boccale con farfalla le uova e lo zucchero, 10 minuti 80° vel. 3. Fate raffreddare in frigo per almeno 30 minuti, poi aggiungete il mascarpone pochi secondi vel. 3 .
- Nel frattempo preparate le 3 caffettiere di caffè, zuccherate un pochino e lasciate raffreddare. Poi aggiungete il liquore o il latte se desiderate. Usate il caffè per bagnare i tre dischi di pan di spagna, uno per volta. Conservate in frigo, consiglio di servirla il giorno dopo. Farcite con la crema al mascarpone ogni singolo strato prima di sovrapporre l'altro. Infine con una spatola coprite di crema anche tutta la superficie della torta, spolverate con abbondante cacao amaro e cioccolato fondente tagliato grossolanamente.