• Tempo di Preparazione 15/20 per l'impasto + riposo
  • Tempo di Cucina 4/5 minuti
  • Servizio 4/5 persone
  • Difficoltà Facile

Descrizione Ricetta

Non è un caso che questo blog – come il gruppo Facebook – si chiami “Lericettedelcuore“, gran parte di quello che porto a tavola è scritto a mano sulla mia vecchia agenda, nasce dei miei ricordi più vivi e rappresenta un omaggio alle tradizioni di famiglia..come nel caso di questi Passatelli, uno dei primi piatti che Nonna Graziella mi ha presentato in grande stile quando sono entrata a far parte della sua famiglia, quasi vent’anni fa. Un piatto che la riempiva di orgoglio e che aveva imparato a fare durante un periodo della sua vita vissuto a Bologna. Oggi è per noi il piatto delle grandi occasioni di festa, un modo per ricordare lei. 

Ingredienti

  • 250 gr di pane grattugiato sottile
    4 uova
    70 burro fuso
    70 parmigiano reggiano grattugiato
    1 noce moscata in polvere

Istruzioni

  1. In una ciotola capiente o su una spianatoia versate in pangrattato, il parmigiano e la noce moscata grattugiata, mescolate bene anche con le mani in modo che gli ingredienti si amalgamino perfettamente. Create una fontana al centro, un incavo, e versate il burro sciolto e le uova, iniziate a sbattere con la forchetta e man mano incorporate il resto degli ingredienti. Continuate a compattare con le mani, dovrete ottenere un panetto sodo ma non troppo asciutto, le prime volte sarà un po' difficile regolarsi, se nella fase di realizzazione dei passatelli vedete che si spezzano troppo facilmente aggiungete un altro uovo. Se invece il composto vi risulta troppo morbido e appiccicoso aggiungete un altro po' di pan grattato. Tutto dipende dalla grandezza delle uova.
  2. Lasciate riposare il panetto coperto da un canovaccio, anche pochi minuti sono sufficienti e aiutandovi con un attrezzo per passare la verdura a fori larghi ottenete passatelli di circa 2/3 cm. (Nonna Graziella ovviamente usava l'arnese giusto, quello antico, che ormai neanche i ristoranti bolognesi utilizzano più). Potete lasciarli riposare su un vassoio o versarli direttamente in pentola, nel brodo di gallina. Spegnete su quando saranno saliti in superficie, bastano pochi minuti. Servite con brodo fumante.

You may also like