• Tempo di Preparazione 20 minuti
  • Tempo di Cucina 50/ 55 minuti
  • Servizio stampo da 22 cm
  • Difficoltà Facile

Descrizione Ricetta

L’autunno è una delle mie stagioni preferite, sarà che sono nata ad Ottobre e questo periodo con i suoi colori caldi e avvolgenti mi rigenera. Per il nostro contest #lautunnoinunpiatto non poteva mancare questa torta di mele, il cui profumo mi parla d’autunno. Ricetta facilissima e super veloce, basta amalgamare con le fruste tutti gli ingredienti in una ciotola, solo Il tempo di tagliuzzare le mele ed s’inforna in un attimo ! Senza uova e burro ancora più leggera .. inoltre sostituendo il latte vaccino con quello di riso subito diventa vegana! 

Ingredienti

  • 3 / 4 mele
    250 gr di farina 00 ( o farina di riso )
    60 gr di farina di mandorle (oppure mandorle pelate da ridurre in polvere)
    30 gr amaretti sbriciolati abbastanza finemente
    130 gr di zucchero di canna (oppure zucchero semolato) + 1 cucchiaio per spolverare la superficie
    250 ml di latte (in alternativa latte di soia o di riso)
    50 gr di olio di semi di girasole
    1 bustina lievito per dolci
    buccia grattugiata di 1 limone
    1 cucchiaino di cannella in polvere( se non la preferite mettetene meno )
    1 pizzico di sale

Istruzioni

  1. Partite dalle mele. Io ho fatto a dadini una mela e mezza, ho lasciato macerare in una ciotola con il succo di un limone e un cucchiaio di zucchero. Le altre due non le ho sbucciate ma fatte a fettine sottili in modo da usarle per la guarnizione finale. A questo punto mescolate con un cucchiaio gli ingredienti secchi, le farine, lo zucchero, la scorza di limone, la cannella, il sale e il lievito. In un’altra ciotola mescolate latte e olio.
  2. ersate quindi i liquidi nella farina a poco a poco usando le fruste elettriche in modo da ottenere un composto senza grumi. Aggiungete i pezzettini di mela nell’impasto e mescolate per bene. Versate il tutto in una teglia imburrata ( oleata) e perfettamente infarinata. Disponete le fettine di mele in modo circolare, una vicino all’altra senza affondarle Riempite tutta la superficie di mele, realizzando una rosa a spirale e riempite gli spazi vuoti. Spolverate la superficie della vostra torta di mele con zucchero e cannella. Cuocete in forno già a caldo a 170° per circa 50 minuti , dipende dal vostro forno. Fate sempre la prova stecchino, che deve venire fuori asciutto. Sfornate e fate raffreddare.

You may also like