Descrizione Ricetta
TIGELLE MODENESI
Oggi vi presento una delle mie tante #ricettedelcuore, alcune sono legate ad una persona cara, altre ad un’esperienza vissute, altre ancora ad un particolare momento della mia vita.
Questa mi riporta indietro nel tempo, ad un periodo vissuto a Bologna ed in particolare al ricordo di una cena godereccia a Modena all’insegna del buon cibo e della piacevole compagnia di una persona che non c’è più.
Ingredienti
- INGREDIENTI PER CIRCA 25 TIGELLE 8 cm
500 gr farina 00
100 ml latte
170/200 ml acqua 5
0 gr strutto( in alternativa olio evo)
8 gr li lievito fresco
6 gr sale fino
Istruzioni
- PROCEDIMENTO BIMBY Mettere nel boccale acqua, latte e lievito 2 min vel 1, 37 gradi. Poi aggiungere strutto, farina e impastare vel. Spiga per 3 minuti. Aggiungere il sale e continuare a vel. Spiga per altri 2 minuti.
- PROCEDIMENTO PLANETARIA mettete la farina nella ciotola della planetaria, quindi aggiungete il latte tiepido in cui avrete sciolto il lievito e poi lo strutto. Azionate il gancio per 1 minuto e poi versare l'acqua ; continuate con il gancio e, quando l'impasto comincerà a staccarsi dai lati della ciotola, aggiungete il sale. Azionate il gancio nuovamente per circa 6 minuti, fino a quando l'impasto risulterà compatto e omogeneo.
- Far lievitare in una ciotola oleata coperta con la pellicola trasparente in forno con luce accesa, fino al raddoppio.Dunque ponete il composto che avete ottenuto su di una spianatoia di legno leggermente infarinata e Con un mattarello stendete fino ad arrivare ad uno spessore di circa 5 mm, dopodiché con un coppapasta del diametro di 8 cm ricavate dei dischi . Collocatele su di un vassoio foderato con carta forno, facendole riposare per almeno un'altra mezz'ora. fate scaldare la tigelliera a fuoco basso per 5 minuti da entrambi i lati e, una volta che sarà ben calda, posizionate i dischi che avete preparato, Chiudete il coperchio e fate cuocere per 4-5 minuti per parte e poi capovolgete la tigelliera chiusa per verificare la cottura. Per chi come me non possiede una tigelliera è possibile cuocere su una piastra calda, a fuoco medio/ basso; se le tigelle risultano ancora bianche, capovolgete di nuovo e continuate fino a quando saranno ben cotte; ricordate che la cottura deve essere dolce, perché in caso contrario le tigelle si cuoceranno solo all'esterno, rimanendo crude all'interno. Quando le tigelle saranno ben dorate da entrambi i lati, riporre in un contenitore coperte da un panno. Servitele ben calde calde, potete tagliarle a metà e farcirle come più preferite, salumi e formaggi e soprattutto con la tipica " Cunza ".