Descrizione Ricetta
Anche questa settimana è andata in scena la nostra rubrica #mercoledisicucinacon#melanzane e tra mille cose da fare sono andata sul semplice, ho preparato un primo che a casa mia piace sempre tanto, porta via POCO TEMPO nella preparazione e ha un gusto RICCO e DECISO!
Ingredienti
- Metà melanzana grande
200 gr di pomodori pelati/ o passata di pomodoro
Aglio
Olio
basilico
1 mozzarella grande
150 gr di pasta corta
Una fetta di provolone ( in alternativa ricotta salata)
Istruzioni
- Lavate e tagliate la melanzana a dadini di circa 1 cm e trasferiteli in un colino, salatele leggermente e posizionate al di sopra di essi un piattino con un peso e lasciate spurgare per un paio d'ore, così perderanno l'acqua in eccesso. Mettete in padella olio e aglio a scaldare, calate le melanzane quando l'olio sarà ben caldo, fatele andare per alcuni minuti aggiungendo un cucchiaio d'acqua. A cottura ultimata versate i pelati o la passata, allungate con un po' d'acqua e aggiustate di sale. Lasciate consumare il sughetto e sul finale profumate con del basilico fresco.
- Cucinate la pasta in abbondante acqua salata, scolate e versate nella padella con il sugo, aggiungete la mozzarella fatta a pezzetti e amalgamate con cura in modo che la mozzarella inizi a filare dappertutto!! Servite con una grattugiata grossolana di provolone. ( io ho aggiunto anche la dadolata di melanzane impanate e croccanti)
- *** una manciata di dadini di melanzane li ho messi da parte, infarinati e fatti andare in padella con olio caldo fino a farli diventare croccanti e poi aggiunti a piatto completato prima di servire.