Descrizione Ricetta
Oggi giornata super piena, pensavo ad una ricettina che non mi togliesse troppo tempo e l’idea mi è stata suggerita dal mio piccolino di 3 anni e mezzo che mi ha salutato prima di andare all’asilo con la promessa di trovare i biscotti al suo rientro..così ho pensato che sarebbe stato perfetto prepararli con la panna!
Così è stato anche il mio modello per un giorno
Ingredienti
- Dosi per circa 30 biscotti di circa 6 cm
300 gr di farina 00
25 di fecola di patate
70 gr di burro
1 uovo
75 gr di zucchero
100 ml di panna di latte fresca
Gocce di aroma di vaniglia
1 pizzico di sale
2 cucchiaini pieni di lievito per dolci
Istruzioni
- PROCEDIMENTO TRADIZIONALE Preparare la frolla Unendo la farina e la fecola setacciata con il lievito, il pizzico di sale, lo zucchero e il burro freddo tagliato a pezzetti.Impastate molto velocemente finchè il burro non si sarà amalgamato del tutto, si saranno formate tante briciole. Al centro ponete la panna con l'aroma e l’uovo e lavorate velocemente ed in ultimo formate una palla. L’impasto dovrà risultare liscio ed omogeneo come la pasta frolla. Lasciate riposare la pasta per 30 minuti in frigo, avvolta da una pellicola trasparente.
- PROCEDIMENTO BIMBY mettere tutti gli ingredienti per 15/20 secondi vel.4/5. Far riposare il panetto come sopra in frigo.
- Trascorso il tempo necessario, stendete la frolla su di un piano infarinato, con uno spessore di 7 mm circa e ricavate tanti cerchi con un tagliabiscotti tondo, o un coppapasta di 6 di diametro e poi creare un cerchio internamente più piccolino con un tappino, o un beccuccio per sach a poche
- Disporli sulla placca da forno rivestita con carta forno ed infornateli a 170 per 10 – 15 minuti circa fin quando i biscotti non si saranno dorati