• Tempo di Preparazione 10 minuti + tempo di lievitazione
  • Tempo di Cucina 15/20 minuti
  • Servizio 6/7 persone
  • Difficoltà Medio

Descrizione Ricetta

Chi vuole una focaccellaaaa????
Con ottimi salumi o gustate in semplicità, accompagnate da un buon bicchiere di vino rosso e la cena del sabato sera è servita! CONFESSO: Io le adoro con la mortadellaaaaa

Ingredienti

  • Ingredienti per circa 20 FOCACCELLE
    300 gr farina 0
    200 gr farina manitoba
    1 uovo
    200 ml latte
    50 gr acqua
    50 gr olio extravergine di oliva
    5 gr lievito di birra fresco ( se volete accelerare la lievitazione mettetene il doppio)
    1 cucchiaino di sale
    1 cucchiaino raso di zucchero

Istruzioni

  1. PROCEDIMENTO CON IMPASTATRICE/ PLANETARIA Riscaldare il latte e l'acqua con all'interno lo zucchero rendendoli tiepidi. Mettere nella ciotola la farina, il lievito, aggiungere l'acqua, iniziate ad impastare, poi il latte e olio. Continuate ad impastare e aggiungere l'uovo. Dopo un po' infine il sale. Quando si presenta liscio l'impasto trasferitelo su un piano da lavoro infarinato e formate una palla, riponete in una ciotola oleata e fate lievitare fino al raddoppio in un posto tiepido.
  2. PREPARAZIONE con il Bimby: Nel boccale del bimby inserite i seguenti ingredienti : Latte, lievito, acqua, zucchero e olio. 2 minuti min. 37 gradi vel. 3 Successivamente aggiungere la farina e l’uovo, 2 minuti vel. Spiga, per ultimo il sale 2 minuti vel. spiga.
  3. Riprendete la pasta, stendedetela e ricavate con dei coppa pasta di 10 cm di diametro dei cerchi e poneteli su una teglia rivestita da carta forno. Lasciatele riposare per un'altra ora, fino al raddoppio. Trascorso questo tempo create dei buchini con le dita o il fondo di cucchiaio. spennellate delicatamente la superficie delle focacce ben lievitate con acqua e un goccio d'olio, aggiungete semi dì sesamo, o sale grosso o ciò che preferite. Infornate a 180/200 gradi per 15/20 minuti.
  4. •CONSIGLIO * alcune le ho conservate in sacchetti per alimenti in freezer, basta poi lasciarle a temperatura ambiente o pochissimi minuti in forno e tornano fragranti!

You may also like