• Tempo di Preparazione 10 minuti + 4 ore di riposo
  • Tempo di Cucina 8/10 minuti
  • Servizio 7/8 persone
  • Difficoltà Facile

Descrizione Ricetta

Il Natale rappresenta indubbiamente uno dei periodi dell’anno più attesi, la neve, il senso della famiglia, le convivialità dello stare insieme…anche in cucina si respira questo intenso desiderio di coccole, così ampio spazio a dolci glassati, biscotti vestiti a festa e cioccolatini super golosi da impacchettare e regalare.
L’atmosfera è magica come magici sono questi biscottini semplici da preparare, croccanti fuori ma dal cuore morbido e in più stupendi per gli occhi!
Un’idea regalo perfetta

 

Ingredienti

  • INGREDIENTI PER CIRCA 40/ 45 BISCOTTI
    80 g di cacao amaro
    250 g di farina 00
    230 g di zucchero
    2 uova
    100 g di olio di semi di girasole
    1 cucchiaio di estratto di vaniglia ( se lo avete)
    2 cucchiaini (10 g) di lievito per dolci
    mezzo cucchiaino di sale
    60 ml panna fresca
    100 gr zucchero semolato
    120 g di zucchero a velo

Istruzioni

  1. Io non ho usato impastatrice o bimby, è talmente semplice la preparazione che ho usato una frusta a mano. Mescolate insieme il cacao, lo zucchero e l’olio fino ad ottenere un’impasto denso. Unite le uova, una alla volta, facendole amalgamare per bene al composto. Aggiungete l’estratto di vaniglia se lo usate. A parte mescolate insieme la farina, il lievito e il sale. Unite questo composto al precedente, aggiungete la panna e amalgamare il tutto. Otterrete un panetto dalla consistenza simile ad una frolla, leggermente più morbido. Coprite l’impasto con pellicola e mettetelo in frigorifero per almeno 4 ore, meglio tutta la notte.
  2. Accendete il forno a 180°C e foderate due placche con carta da forno. Mettete lo zucchero semolato in una ciotolina è quello a velo in un'altra. Formate con l’impasto tante palline (con un diametro di circa 2.5 cm) e passatele prima nello zucchero semolato e poi in quello a velo, finché non saranno completamente ricoperte. Mettetele ben distanziate ( circa 3 cm di distanza) sulla placca rivestita di carta forno e fate cuocere per 8-9 minuti, non di più altrimenti si induriscono. Non preoccupatevi se sono morbidi, da freddi diventeranno croccanti fuori e morbidi dentro.
  3. Sfornate e lasciate intipidire i biscotti prima di spostarli e conservarli. * ah dimenticavo io ho inserito all'interno di ciascun biscotto un'amarena, un tocco di sapore che unito al cioccolato è perfetto! se volete potete sostituirla con una nocciola o una mandorla
  4. PROCEDIMENTO BIMBY Nel boccale zucchero 10 secondi velocità 8, aggiungere cacao ed olio 1 minuto velocità 6, con lame in movimento a velocità 1 unire le uova, una alla volta, facendole amalgamare per bene al composto. Aggiungete l’estratto di vaniglia, la farina, il lievito e il sale. 30 secondi velocità 4. Unite la panna e amalgamare il tutto, altri 20 sec. vel. 4.

You may also like