Descrizione Ricetta
Dolcetto o scherzetto? È la vigilia di Halloween e siamo invasi da “malefici “dolcetti a forma di scheletro, zucche incise e illuminate, dita di streghe e ragni pelosi…io, ad esser sincera, non riesco ancora a familiarizzare con questa festa tipicamente americana, il mio bimbo è ancora piccolo e posso perciò rimandare le mele stregate al prossimo anno!!!…intanto la zucca che avevo comprato l’ho messa in un dolce e l’ho resa ancora più golosa versandoci su una ” lava terrificante” di cioccolato fondente…Buon Halloween a tutti!!!!
Ingredienti
- 350 di zucca
300 farina 00
100 gr farina di mandorle
3 uova
150 gr di zucchero
100 olio si semi di girasole
100 ml succo d'arancia
buccia grattugiata di 1 arancia
qualche goccia di estratto di vaniglia
1 bustina di lievito per dolci - 200 gr cioccolato fondente
100 ml panna fresca liquida (o 150 se la preferite meno densa)
un cucchiaino di olio evo/o una noce di burro
Istruzioni
- PROCEDIMENTO TRADIZIONALE Lavate, tagliate a pezzetti la zucca e frullate con l'olio fino ad ottenere una purea piuttosto vellutata. Aggiungete la buccia d'arancia. A parte montate le uova con lo zucchero fino a che il composto si presenterà spumoso. In una ciotola capiente mescolate tutti gli ingredienti secchi, farine, lievito e pizzico di sale . Iniziate ad amalgamare aggiungendo la purea di carote alle uova, poi inserite in più step gli ingredienti secchi alternando con il succo di arancia e l'estratto di vaniglia. Imburrate ed infarinate uno stampo da ciambella e infornate a forno già caldo 180 gradi per 35/40 minuti, fate sempre la prova stecchino. Una volta fredda spolverate con zucchero a velo.
- PROCEDIMENTO BIMBY Mettete nel boccale le mandorle e lo zucchero, tritare: 30 sec. vel. 6. (Qualora aveste già la farina di mandorle saltate questo passaggio) Aggiungete la zucca a pezzetti con l'olio, tritare nuovamente: 30 sec. vel. 7 e riunire sul fondo con l’aiuto della spatola. Aggiungete tutti gli altri ingredienti, amalgamate per 1 min. vel. 4/5
- °° CONSIGLI: Se preferite assaporare la zucca nella sua essenza vi consiglio di omettere la ganache al cioccolato e di lasciare la torta in purezza solo con una spolverata di zucchero a velo; se invece siete super golosi come il mio piccolino allora cascata sia!!!
- PREPARAZIONE DELLA GANACHE AL CIOCCOLATO FONDENTE Scaldare in un pentolino la panna fresca senza portarla ad ebollizione, toglierla dal fuoco e aggiungere poco per volta il cioccolato ridotto a pezzi, continuare a girare perché di sciolga completamente, aggiungere la noce di burro e girare fino ad ottenere una crema vellutata.