• Tempo di Preparazione 25 minuti - tempo di raffreddamento
  • Tempo di Cucina 12/15 minuti
  • Servizio 12 girelle
  • Difficoltà Medio

Descrizione Ricetta

Davide dov’è finita la girella???? neanche il tempo di far asciugare il cioccolato!! sono troppo buone e mi fanno tornare bambina…..

Ingredienti

  • 5 uova medie
    160 gr di zucchero semolato
    140 gr farina 00
    15 gr di cacao amaro
    qualche goccia di estratto di vaniglia o buccia d'arancia
    Nutella q.b.

Istruzioni

  1. PROCEDIMENTO BIMBY Prima di partire calate le uova con tutto il guscio in acqua calda e lasciatele per 5 minuti, in questo modo riuscirete a montarle meglio e più in fretta. Posizionate la farfalla nel boccale e mettere le uova,lo zucchero e l'aroma : 15 min.vel. 3, senza il tappo. Impostate la vel.soft e aggiungete la farina setacciata un cucchiaio per volta facendola assorbire lentamente; dopodichè prelevate la metà dell'impasto e tenetelo da parte. Impostate ancora la vel soft e incorporate il cacao setacciato all'impasto rimasto.
  2. PROCEDIMENTO TRADIZIONALE O CON PLANETARIA Montate uova, aroma e zucchero in planetaria o con una frusta elettrica per almeno 10/15 minuti; il composto dovrà triplicare di volume; dopodichè aggiungete la farina setacciata in due / tre step azionando la planetaria ad una vel. media e poi riportandola al minimo. Ripetete fino a quando la farina sarà stata assorbita completamente facendo attenzione a non smontare il composto. Prelevatene una metà e tenetela da parte. Aggiungete il cacao setacciato alla metà nella ciotola e proseguite secondo la modalità precedentemente descritta.
  3. Versate l'impasto con il cacao direttamente nella teglia rettangolare rivestita con carta forno ,livellate per bene e infornate in forno statico già a temperatura a 180º per 5 minuti. Tirate fuori la teglia dal forno anche se vi sembrerà non cotto completamente ,versate velocemente sopra l'impasto chiaro, Infornate nuovamente e fate cuocere per altri 6/7 minuti. Staccate la carta forno e capovolgetelo su un canovaccio inumidito ( o su carta forno bagnata e strizzata) in modo che la parte scura sia giù. Arrotolatelo in modo che tenga la forma e fatelo intiepidire.
  4. Prendete circa 4/5 cucchiai colmi di Nutella, fatela sciogliere brevemente in un pentolino o per pochi secondi in microonde in modo che sia più semplice da spalmare. Srotolate il pan di spagna, spalmate la nutella e arrotolate nuovamente dal lato più corto aiutandovi sempre con il canovaccio o con carta forno bagnata e strizzata. Chiudete bene le estremità e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un paio d'ore. Tiratelo fuori dal frigo e ricavate girelle alte circa 2,5 cm, immergetela da un lato nel cioccolato fondente precedentemente sciolto a bagnomaria o nel microonde e appoggiatele dalla parte del cioccolato su carta forno. Una volta che il cioccolato si sarà solidificato la girella si staccherà agevolmente.

You may also like