• Tempo di Preparazione 30 minuti
  • Tempo di Cucina 60 minuti
  • Servizio
  • Difficoltà Facile

Descrizione Ricetta

Che dire..un’ idea fantasticaaa!!!! mi sono avvicinata a questa proposta adocchiata sul web con grande scetticismo, pomodori che diventano confettura non mi convinceva affatto, e invece mi sono ricreduta alla grande!..una vera chicca che vi consiglio di servire con un bel tagliere di formaggi stagionati e un buon bicchiere di vino rosso. Credetemi, se avete a cena amici farete un figurone!

Ingredienti

  • Per circa 500 gr di confettura
    Pomodori verdi 1 kg
    Zucchero semolato 300 g
    Scorza di limone 2
    Zenzero fresco 40 gr

Istruzioni

  1. Iniziate lavando bene i pomodori ed asciugateli con un panno. Eliminate il picciolo e tagliateli a pezzi. Poi prendete un tegame capiente. Versate i pomodori verdi e lo zucchero. Grattugiate nel tegame la scorza di due limoni non trattati e lo zenzero. Mescolate bene gli ingredienti. Cuocete a fuoco vivo fino a che la temperatura non raggiunge i 108°C. Se non avete un termometro da cucina lasciate che si formino delle bollicine e continuate la cottura. Mescolate di tanto in tanto perché la confettura non si attacchi al tegame. Ovviamente i pomodori acquisteranno un colore scuro per via della caramellizzazione.
  2. Quando saranno spappolati e avranno raggiunto la consistenza giusta- potrete prenderne un po' con un cucchiaino e vedere se scivola giù velocemente necessità di altra cottura, se risulta più gelatinosa sarà pronta- aiutandovi con un mestolo versate la confettura di pomodori calda nei barattoli precedentemente sterilizzati lasciando 1 cm di spazio dal bordo di ogni vasetto. Poi chiudeteli bene e lasciateli raffreddare. Con il calore della confettura si creerà naturalmente il sottovuoto, che permetterà di conservare il prodotto a lungo. Una volta che i barattoli si saranno raffreddati, verificate se il sottovuoto sia avvenuto correttamente, premendo il tappo non deve sentirsi il classico "click-clack", allora il sottovuoto sarà avvenuto
  3. CONSIGLI UTILI ** si conserva per alcuni mesi in un luogo fresco e asciutto, una volta aperta si consiglia di conservarla in frigorifero e di consumarla nel giro di qualche giorno. ** potete omettere lo zenzero se non lo preferite o la desiderate più dolce, io vi consiglio vivamente di aggiungerlo, dà un tocco più fresco alla confettura. ** potete anche sostituire i pomodori verdi con quelli rossi e polposi ** potrete utilizzare la confettura anche per farcire crostate o altre preparazioni dolci, in quel caso vi consiglio di frullarla con il mixer ad immersione in modo da renderla più cremosa.

You may also like