Descrizione Ricetta
Bundt cake questa sconosciuta!!!! In realtà è una semplice ciambella soffice e di grande effetto, che secondo alcune fonti sarebbe stata inventata e realizzata per la prima volta negli Stati Uniti negli anni ’50 utilizzando questo stampo particolare chiamato Bundt Pan; secondo altre s’ ispira ad una torta tipica dei paesi nord europei, nota come Gugelhupf o Kugelhupf.
Ad ogni modo la caratteristica principale di questa ciambella sta nella forma, che consente di ricevere al meglio la glassa di copertura o altri tipi di decorazione, come lo zucchero a velo, la frutta fresca o secca etc…
Non esiste un’unica ricetta della Bundt Cake, potete dare spazio alla fantasia e prepararla in base ai vostri gusti.
Io ve ne propongo una semplice ma davvero golosa ..e soprattutto scenografica!!!
Ingredienti
- 2 uova a temperatura ambiente
170gr. di zucchero
100 gr. di farina 00
70gr. di farina di mandorle
120 ml di latte
50 gr. di nocciole tostate e tritate finemente
50 gr amaretti sbriciolati finemente
100 ml di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
una bacca di vaniglia - GANACHE AL CIOCCOLATO FONDENTE
200 gr cioccolato fondente
100 ml panna fresca
Una noce di burro
Istruzioni
- Procedimento TRADIZIONALE: Innanzitutto tritare piuttosto finemente le nocciole e metterle da parte. Montare con le fruste elettriche o con la planetaria le uova con lo zucchero fin quando il composto risulterà spumoso e aumenterà il suo volume . Dopodiché abbassare la velocità e inserire la farina setacciata e quella di amaretti insieme al lievito, alternando con il latte, poi la farina di mandorle e l'olio. Infine aggiungere al composto le nocciole triturate e la vaniglia e far andare ancora pochi secondi.
- PROCEDIMENTO BIMBY Ho inserito nel boccale la farfalla, ho aggiunto zucchero e uova e fatto andare per 7 minuti vel. 3 senza tappo. Impostare (senza il tempo) la vel.soft e aggiungere (molto lentamente e setacciando) le farine ( 00 e di amaretti) e il lievito facendoli scendere dal foro del coperchio alternando con latte e olio. appena tutta la farina sarà assorbita(ci vorranno circa 5 minuti) impostare nuovamente (senza il tempo) la vel soft e incorporate le nocciole tritate e la vaniglia. Ancora pochi secondi e spegnere.
- Versare il tutto in uno stampo a ciambella di circa 20/22 cm di diametro. Infornate a 170° per circa 30/35 minuti. Fate la prova stecchino. Quando ormai fredda l'ho ricoperta con una ganache al cioccolato fondente e granella di nocciole.
- PREPARAZIONE DELLA GANACHE AL CIOCCOLATO FONDENTE Scaldare in un pentolino la panna fresca senza portarla ad ebollizione, toglierla dal fuoco e aggiungere poco per volta il cioccolato ridotto a pezzi, continuare a girare perché di sciolga completamente, aggiungere la noce di burro e girare fino ad ottenere una crema vellutata.