• Views1511 Views
  • Comments no responses

Oggi parliamo di uno degli ingredienti base della nostra cucina, il pomodoro! Denominato il re degli ortaggi ha origini sud americane, giunto in Europa nel 1540 chiamato così  “Pomo d’Oro” poichè era piccolo e dal colore giallognolo. Nel corso dei secoli grazie alla selezione genetica fatta dai botanici sono nati un infinità varietà. Vediamo quali sono.

Cuore di bue: coltivato in Abruzzo può raggiungere anche il peso di 500 grammi, ha una polpa carnosa, buccia sottile e un sapore dolce ideale tagliato a fette e condito.

Pomodoro nero di Crimea: è una varietà molto antica ha pochi semi ed è molto dolce

Pomodori ciliegini e datterini: si sviluppano a grappolo sono piccoli ma molto dolci ideali nella preparazione dei sughi. I ciliegini in particolare sono adatti per condire la pasta fredda, la pizza o per condire la bruschetta.

Pomodoro Pachino: coltivato in Sicilia, dolce e succoso adatto alla preparazione dei sughi ha ottenuto il marchio DOP

Pomodoro nero black cherry: ricco di antiossidanti grazie al suo colore scuro ha un gusto molto ricco e poco acido. Ottimo per i sughi.

Principe borghese: cresce a grappoli con forma ovale a punta. Possono essere conservati circa sei mesi in luogo fresco e asciutto.

Pomodori San Marzano DOP: di forma cilindrica hanno un sapore eccezionale. Dolce e polposo si presta a qualunque preparazione sia cotta che cruda.

Pomodoro romano: frutti piccoli ovali è poco acido ed ha una polpa carnosa, ideale sia cotto che crudo.

Pomodoro di Sorrento: è un frutto grosso e costoluto, colore rosso tendente al rosa. Ha un sapore dolce e delicato ed una polpa carnosa e compatta. Generalmente viene usato per la preparazione della Caprese tipico piatto campano a base di pomodoro, mozzarella, olio, sale, basilico ed origano.

Pomodoro giallo: tradizionalmente prodotto nella zona del Vesuvio il pomodorino giallo del Piennolo ha un sapore molto dolce, totale assenza di acidità. Alla raccolta si presenta in grappoli da 14-16 frutti di forma cilindrica. Ottimo antiossidante contiene anche vitamina C, A e vitamine del gruppo B. Eccezionali nelle ricette a base di pesce e frutti di mare.

Pomodorino del Piennolo del Vesuvio DOP: è uno dei prodotti più antichi e tipici dell’agricoltura campana. Allo stato fresco si presenta con un colore rosso vermiglio, polpa consistente, sapore vivace ed intenso. Conservato al piennolo ossia in grappolo in luogo fresco e asciutto fino alla fine dell’inverno. Il colore si presenta rosso scuro ed il suo sapore è molto intenso infatti ne servono pochi per la preparazione dei sughi.

 

Designed by Freepik