Descrizione Ricetta
Ricetta della tradizione partenopea, ogni famiglia ha il suo ragù, oggi vi presento il mio fatto con le “braciole” della coperta di costata. Questo che vi propongo è la ricetta leggera, la ricetta più ricca prevede anche un involtino di “cotica” (cotenna di maiale), le “tracchiulelle” (costine di maiale) nonchè salscicce a punta di coltello. Fin da bambina i miei risvegli domenicali erano dati dall’odore di questo meraviglioso sugo e mentre a fuoco lento “peppiava” io inzuppavo il pane e facevo colazione!!!
Ingredienti
-
2 fette di carne pezzo della coperta di costato (da noi chiamata Braciola)
Olio
Aglio
Peperoncino
800 gr di pomodori pelati passati
Sale
Prezzemolo
Parmigiano
Pinoli
Istruzioni
- Battere la carne e farcirla con parmigiano, aglio tritato, pinoli, sale e prezzemolo, formare un involtino e chiudere con spiedini di acciaio (no stuzzicadenti che sono pericolosissimi)
- In pentola soffriggere olio, aglio e peperoncino far rosolare la carne e aggiungere il pomodoro, salare, tappare e lasciar cuocere a fiamma bassa per almeno 3/4 ore.
- Per arricchire potete aggiungere salsiccia e costina di maiale ( in napoletano si chiama tracchiulella o Tracchia!!!!😊) o la cotenna di maiale farcita come la braciola
- Note: come pasta candele spezzate o ziti.