• Tempo di Preparazione 20 minuti
  • Tempo di Cucina 50 minuti circa
  • Servizio stampo a cerniera da 20 cm
  • Difficoltà Facile

Descrizione Ricetta

Natale è alle porte, l’atmosfera è già magica, le luci, le canzoni a tema, l’odore della legna dei caminetti e il profumo delle cene in famiglia; questo periodo risveglia il mio amore per le spezie che accompagnano spesso i miei dolci, l’odore intenso della cannella, pungente dello zenzero, solido della noce moscata e accattivante del cardamomo…per me un dolce Natalizio deve contenere un mix di spezie, proprio come questa torta di mele e mandorle d’ispirazione scandinava che ho amato sin dal primo sguardo quando l’ho adocchiata sul sito di un noto food blogger irlandese nonchè appassionato di cucina internazionale… un profumo che vi lascerà estasiati!

Ingredienti

  • 100 gr di burro morbido
    120 gr di zucchero di canna
    2 uova a temperatura ambiente
    70 gr di farina di mandorle
    140 gr di farina 00
    12 gr lievito per dolci
    70 ml latte
    1pizzico di sale
    1 cucchiaino raso di cannella in polvere
    1 cucchiaino raso di zenzero in polvere
    1 cucchiaino di cardamomo in polvere ( vi consiglio di macinarlo sul momento altrimenti perde il suo caratteristico profumo)
    1 mela grande/ o due piccole
    40 gr di mandorle a lamelle
    2 cucchiai di confettura di mele o albicocche

Istruzioni

  1. Preriscaldate il forno a 180°. Imburrate una teglia dal diametro di 20 cm circa, possibilmente con fondo apribile, e infarinate leggermente. Con uno sbattitore lavorare il burro morbido e lo zucchero fino ad ottenere un impasto spumoso. Poi unite le uova, uno per volta, amalgamando bene e continuando a sbattere per un paio di minuti. Aggiungete quindi i diversi tipi di farina, le spezie e il pizzico di sale, alternando con il latte. Infine il lievito.Lavorate il tutto con una spatola per rendere l'impasto omogeneo. Sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a tocchetti. Aggiuntetele all'impasto e mescolate bene. Versate quindi il composto all'interno dello stampo, distribuite sulla superficie le mandorle a e e posizionate un foglio di carta forno o di alluminio sulla teglia per evitare che le mandorle si brucino.
  2. Fate quindi cuocere in forno ben caldo per 50 minuti circa. Togliete il foglio dalla superficie negli ultimi 5-10 minuti di cottura. Controllate la cottura con uno stecchino. Considerate che si tratta di un dolce umido quindi non ne uscirà ben pulito. L'importante è che non ci siano tracce di impasto. Lasciate raffreddare completamente e toglietela dallo stampo.Fate scaldare leggermente la confettura e distribuitela sulla superficie della tortadi mele prima di servire.

You may also like