• Tempo di Preparazione 20 minuti
  • Tempo di Cucina 45/50 minuti
  • Servizio 6 persone
  • Difficoltà Facile

Descrizione Ricetta

E’ finalmente ripartita nel nostro gruppo Facebook la rubrica settimanale #mercoledisicucinacon

che lo scorso anno ha riscosso grande successo e un’ appassionata partecipazione.Si tratta di un appuntamento settimanale che ci vede coinvolti nel cucinare tutti insieme con un ingrediente principe; non è un contest o una gara ma semplicemente un modo per confrontarsi partendo da un elemento e condividendo i propri piatti come se si stesse cucinando virtualmente tutti insieme.
Per questo primo evento della stagione l’ingrediente scelto è il #cioccolato, perciò ho preparato un delizioso plum-cake del riciclo!!!
Sì perché ho riutilizzato le uova di Pasqua che tutti abbiamo in grande quantità in questo periodo e gli albumi avanzati da un’altra preparazione; risulta così più leggero e con le pere all’interno è davvero buonissimo e soprattutto adatto ai bambini … Solo albumi, Tanta frutta e Goloso da Morire!!!

 

 

Ingredienti

  • Ingredienti per uno stampo rettangolare da plum-cake 27x 11
    100 g cioccolato fondente( anche al latte se vi è rimasta dalle Uova di Pasqua)
    120 g zucchero di canna
    200 g farina 00
    2/3 pere non grandi ( circa 200 gr)
    1 cucchiaino bello colmo di zenzero fresco grattugiato (a me piace voi potete ometterlo)
    1 cucchiaino scarso di cannella
    1/2 bustina di lievito per dolci
    20 gr di amaretti sbriciolati
    2 cucchiai brandy o rum
    80 g burro
    5 albumi
    Mandorle in scaglie per la superficie

Istruzioni

  1. PROCEDIMENTO TRADIZIONALE Partite sbriciolando gli amaretti non troppo finemente e mettete da parte. Iniziate sciogliendo il burro con il cioccolato a bagno maria e lasciate raffreddare. Nel frattempo setacciate la farina e tagliate le pere a pezzetti. Lasciatele in una ciotola con due cucchiai di brandy o rum e lo zenzero fresco grattugiato. Accendete il forno a 180 gradi, imburrate uno stampo da plum-cake e infarinatelo.
  2. Lavorate con le fruste lo zucchero e il cioccolato, aggiungete un po' per volta la farina e gli amaretti sbriciolati, quindi la cannella. Aggiungete sul finale il lievito setacciato, gli albumi montati a neve delicatamente con una spatola dall'alto verso il basso e infine le pere.
  3. Versare nello stampo e livellate la superficie. Cospargete con le scaglie di mandorle ed infornate per circa 45/50 minuti. Controllare ad ogni modo la cottura con uno stecchino. A metà cottura ho coperto con carta argentata in modo che le mandorle non si scurissero troppo. Tirate fuori, lasciate raffreddare e servite.
  4. PROCEDIMENTO BIMBY Iniziate sciogliendo il burro con il cioccolato a bagno maria e mettete da parte a raffreddare. Sbriciolate gli amaretti per 10 sec. Vel 8. Mettete da parte. Versate lo zucchero di canna 10 sec. Vel turbo. Adesso Fate andare a vel 3 e versate dal foro alternando il cioccolato, la farina e gli amaretti fino a quando non si saranno ben amalgamati. Infine il lievito, 5 sec, vel.3.5. Versate il tutto in un contenitore. Pulite il boccale e posizionate la farfalla e inserite gli albumi con un pizzico di sale. Impostate 3 min/ 37°/ vel 4 ( i tempi possono variare fino ad un massimo di 5 minuti). Aggiungete gli album al composto un po' per volta e con movimenti delicati dall'alto verso il basso per non smontarli. Infine aggiungete le pere a mano delicatamente.
  5. N.b. Potete sostituire la farina 00 con la farina di farro o di teff se preferite .

You may also like