Descrizione Ricetta
Amo i lievitati dolci e salati, mi piace prepararli, toccare l’impasto, osservarlo mentre lievita..una vera poesia!!! Avevo voglia delle mie classiche treccine con lo zucchero così le ho preparate in forme diverse dando sfogo alla fantasia…treccine, chiocciole, girandole e fiorellini!!! Non sono adorabili???
Ingredienti
- 150gr farina 00
150 gr farina Manitoba
Mezzo cubetto lievito birra( io 1,5 gr quello secco,dipende da quanto tempo avete per farle lievitare)
50 gr burro
50 latte
60 gr zucchero
1 cucchiaino di pasta di arance( io la preparo in casa, in alternativa buccia di un'arancia o mezzo cucchiaino di aroma di arancia)
Istruzioni
- PROCEDIMENTO TRADIZIONALE Iniziare lavorando la farina e il latte tiepido in cui avrete fatto sciogliere il lievito. Aggiungete lo zucchero, la pasta di arance, il pizzico di sale ed infine il burro morbido a tocchetti. Impastate fino a quando il burro si sarà completamente amalgamato.
- PROCEDIMENTO BIMBY Mettete nel bimby il latte il lievito e burro azionate per 2 min 37 gradi Vel 2 Aggiungete farina zucchero e il pizzico di sale e azionate per 2 min a velocità spiga
- Formare delle treccine con tre cilindretti dello stesso peso per ciascuna treccia e far lievitare per 2/3 ore in forno spento. ( nel caso delle girandole ho usato due cilindretti che ho arrotolato tra di loro e poi attorcigliati su se stessi come a creare una chiocciola)
- Spennellare con latte tiepido e infornare per 15 /17 min circa in forno già caldo a 170 gradi. (ovviamente se il formato è più grande allungate la cottura) Prima di sfornarle spennellarle un altro po' e cospargere di zucchero in modo che si attacchi.