• Tempo di Preparazione 15/20 minuti + le ore di lievitazione
  • Tempo di Cucina 20 minuti circa
  • Servizio 7/8 persone
  • Difficoltà Medio

Descrizione Ricetta

Il Capodanno è appena trascorso e oggi ho finalmente il tempo di pubblicare una delle cosettine che ho preparato per il cenone dell’ultimo giorno dell’anno.. è il classico impasto del panbrioche salato a cui ho dato una forma che per me più si addiceva al periodo di festa

Ingredienti

  • Stampo per ciambella da 26 cm
    300 g di farina 0
    200 g di farina manitoba
    230 g di latte
    50 g di olio di semi/ io ho utilizzato olio d'oliva
    1 cucchiaino di zucchero
    8 g di sale
    12 gr lievito fresco ( io ne ho utilizzato 6 gr)
    1 uovo
    Per spennellare: un tuorlo e un pò di latte

Istruzioni

  1. PROCEDIMENTO TRADIZIONALE Mettete su una spianatoia la farina, fate spazio al centro e versate il latte tiepido (in cui è stato sciolto il lievito e lo zucchero) e l'olio, aggiungete l'uovo ed iniziate ad impastare a mano; aggiungete il sale e continuate ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.
  2. PROCEDIMENTO BIMBY: Mettete all’interno del boccale: latte, zucchero e lievito di birra e mescolate per bene 1 min. 37° vel.3 Aggiungete olio, farina, uovo ed impastate 2 min. vel. spiga; per ultimo aggiungete il sale e impastate sempre vel. spiga per un altro minuto. Lavorate con le mani il panetto ottenuto per compattare e ottenere un impasto liscio.
  3. Fate lievitare in un luogo chiuso (io nel forno con luce accesa) fino al raddoppio. Poi prendete l'impasto e formate tante palline di pari peso ( le mie erano di 100 gr ) e disporle un un teglia da ciambella da 26 cm un po' distanziate; coprite con la pellicola e fate riposare al caldo fino al raddoppio.
  4. Dopo la lievitazione spennellate con un tuorlo d’uovo e un po' di latte la superficie e cospargete con semi di sesamo o di chia. Cuocete in forno 180º statico per 20 min. circa finché non risulta ben dorato in superficie. Una volta freddo farcite come preferite, io ho spalmato un velo di maionese e riempito con prosciutto crudo, formaggio a fette, pomodori freschi e rucola.
  5. • potete utilizzare lo stesso impasto e realizzare la forma che preferite, Danubio, treccione...

You may also like