• Tempo di Preparazione 1 ora + 1/2 ore per le fave
  • Tempo di Cucina 2/3 ore
  • Servizio 2/3 persone
  • Difficoltà Medio

Descrizione Ricetta

Insieme al famoso pane dalla tipica forma a cornetto è uno dei piatti simbolo della mia città, Matera, un piatto povero della tradizione di origine contadina negli ultimi anni riscoperto in tutti i ristoranti della città . A casa la mia mamma l’ha sempre preparato così, è un piatto di famiglia e della memoria che ogni volta evoca in me ricordi tenerissimi.

Ingredienti

  • 300 gr fave secche
    500 gr cicorie
    Sale q.b.
    Peperoncino q.b.
    Olio extravergine d'oliva
    Pane di Matera raffermo o abbrustolito

Istruzioni

  1. Iniziate lavando sotto l'acqua le fave secche per eliminare eventuali impurità, poi mettetele a bagno in acqua tiepida ricoprendole per almeno 2/3 centimetri. (Un paio di dita come dice mia mamma) Lasciatele a bagno per 1 o 2 ore a seconda delle fave o di quello che indica la confezione; vedrete che aumenteranno di volume. Se avranno assorbito troppa acqua aggiungetene altra prima di iniziare la cottura. Devono essere sempre ricoperte per un paio di centimetri dall'acqua. Cuocete a fuoco lento, salate e mi raccomando non girate mai sino a quando tutte le fave saranno cotte, altrimenti rischieranno di attaccarsi tra di loro. Togliete di tanto in tanto la schiuma che si creerà in superficie. Ci vorranno circa un paio d'ore. Assaggiate se sono ben cotte e si sfalderanno allora potrete iniziare a girare con un cucchiaio di legno e a rendere cremoso con un frullino ad immersione.
  2. Nel frattempo avrete pulito, lavato e messo a bollire le cicorie in acqua salata. Una volta cotte mettete da parte con un po' della loro acqua. Fate saltare in padella con un filo d'olio e aglio e peperoncino. Aggiungete un paio di cucchiai di purè di fave, giusto per amalgamare un po'.
  3. Appena è tutto pronto, mettete in un piatto la vellutata di fave, aggiungeteci sopra le cicorie, condite con un filo di olio a crudo e servite subito. Componete adesso il piatto. Accompagnate con del buonissimo pane di Matera (in alternativa va bene qualunque tipo di pane) raffermo che potrete mettere a pezzi alla base della crema di fave su cui adagerete le cicorie oppure semplicemente abbrustolito per accompagnare.

You may also like