Descrizione Ricetta
La scuola sta per terminare, la mensa ormai è sospesa da giorni perciò tocca inventarsi ogni giorno una MERENDA SANA da far portare al mio piccolino in classe.. ho pensato che questa ciambella sarebbe stata perfetta per la colazione di domani aggiungendo frutta fresca di stagione!!
BUONISSIMA nella sua SEMPLICITÀ e si PREPARA davvero in POCHISSIMO TEMPO!!
Ingredienti
- 250 g di farina 00
170 g di zucchero di canna ( potete sostituirlo con quello semolato)
220 g di panna fresca non zuccherata
300 gr ciliegie
3 uova medie a temperatura ambiente
pizzico di sale
1 bustina di lievito
Scorza grattugiata di un limone/ o arancia
Istruzioni
- PROCEDIMENTO TRADIZIONALE Montate con la planetaria o con le fruste elettriche lo zucchero, le uova, il pizzico di sale e la scorza grattugiata di limone/ o arancia a lungo, circa 10 minuti fino a che il composto avrà triplicato il suo volume. Setacciate la farina con la bustina di lievito, incorporatela in tre momenti aumentando la velocità per pochi secondi e poi abbassandola in modo che il composto non si smonti, incorporate infine la panna fresca aiutandovi con una spatola facendo dei movimenti delicati dal basso verso l’alto per mantenere gonfio il composto. Aggiungete le ciliegie denocciolate e tagliate a metà.
- Se avete il BIMBY potete seguire questo procedimento: Inserire tutti gli ingredienti senza le ciliegie nel boccale 4 minuti velocità 5. Aggiungete le ciliegie e amalgamate con una spatola.
- Ora versatelo nello stampo da ciambella precedentemente imburrato e infarinato e quando il forno avrà raggiunto la temperatura di 180°C in modalità statica lasciate cuocere 35/40 minuti. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare. Spegnete il forno, apritelo leggermente e lasciate la ciambella all' interno per almeno 10 minuti. Sfornatela, lasciate che si raffreddi e sformatela capovolgendo lo stampo. Fate raffreddare completamente prima di guarnire con zucchero a velo, ciliegie fresche e foglioline di menta.