• Tempo di Preparazione 20 minuti
  • Tempo di Cucina 40 minuti
  • Servizio 7/8 persone
  • Difficoltà Impegnativo

Descrizione Ricetta

Ormai è noto che non mi piacciono le torte, non le mangio e non le preparo mai, ma ero certa che la CARROT CAKE mi sarebbe piaciuta per la sua consistenza umida e piuttosto sbriciolosa come una torta rustica, completamente diversa dal classico pan di Spagna.
Potete prepararla a strati o con un’unica base più alta ricoperta all’americana da una deliziosa Cream cheese al rum.

Ne esistono centinaia di versioni, quelle originali americane solitamente non prevedono la farina, con un solo uno strato con la copertura sopra. Io ho optato per la farina per avere una maggiore stabilità del risultato finale e montarla a più strati. Considerate che rimane comunque una torta sbriciolosa perciò si hanno un po’ di difficoltà nell’effettuare il taglio dei due dischi.

Ingredienti

  • Per una torta di 3 strati da 16 cm di diametro o due da 22 ( oppure un'unica senza strati più alta)
    3 uova
    200 gr carote
    3 cucchiai di rum ( o un cucchiaino di essenza di rum)
    130 gr zucchero di canna
    80 grammi di farina di mandorle ( o mandorle triturate)
    180 farina 00
    120 olio di oliva se leggero oppure di semi di girasole
    Succo di mezza arancia
    70 gr noci triturate grossolanamente( se volete un risultato più compatto e meno sbricioloso trituratele meno grossolanamente)
    2 cucchiai uvetta ammollata nel rum
    2 cucchiaini di cannella ( 3 se vi piace)
    8 gr lievito per dolci
  • IINGREDIENTI PER LA CREAM CHEESE AL RUM
    250 gr panna
    300 mascarpone
    3 cucchiai zucchero a velo
    3 cucchiai di rum o mezzo cucchiaino essenza di rum

Istruzioni

  1. Procedimento semplicissimo all'americana. Montare le uova con lo zucchero, poi aggiungere l'olio e il succo dell'arancia e il rum. A parte mischiare gli ingredienti secchi: la farina con farina di mandorle, spezie e frutta secca. Nel frattempo triturare le carote con l'uvetta strizzata e aggiungere agli ingredienti liquidi. Unire quelli secchi e in ultimo aggiungere il lievito. Imburrare una tortiera da 22 cm( se preferite poi dividerla a metà) o tre tortiere da 16 cm come ho fatto io. In forno caldo a 180 per 40 min circa( fate prova stecchino) oppure nel caso dei tre strati più sottili per 25 minuti circa. Fate raffreddare e farcire con la Cream cheese al rum.
  2. PREPARAZIONE DELLA CREAM CHEESE AL RUM Montare la panna con lo zucchero non troppo ferma e poi mescolare con il mascarpone aggiungendo il rum.
  3. ** Consiglio pertanto di cuocere i dischi che comporranno la torta separatamente e poi semplicemente farcire e sovrapporli.

You may also like