• Tempo di Preparazione 30 minuti
  • Tempo di Cucina 30 minuti
  • Servizio 2 persone
  • Difficoltà Facile

Descrizione Ricetta

Per la nostra consueta rubrica #mercoledisicucinacon vanno in tavola questa settimana i Carciofi!!! Era da tempo che mi ripromettevo di preparare questa variante della classica carbonara, di certo non sarà un piatto dietetico ma quanto è buono!!! Mangiarlo vi renderà estremamente felici!!! Inoltre omettendo la pancetta in un attimo si trasforma in una ricetta vegetariana

Ingredienti

  • 150 gr di spaghetti
    35 gr di Pecorino Romano grattugiato
    1 uovo + 1 tuorlo
    2 carciofi interi
    50 gr di pancetta o guanciale
    20 g di pistacchi sgusciati ( o noci)
    vino bianco per sfumare
    1 spicchio d'aglio
    1 limone
    olio extravergine d'oliva q.b.
    sale pepe q.b.

Istruzioni

  1. PER LA CREMA DI UOVO E PECORINO Amalgamate in una ciotola con una frusta il Pecorino grattugiato all'uovo e al tuorlo fino a che il composto non risulterà cremoso e omogeneo.
  2. PER I CARCIOFI Puliteli eliminando le foglie esterne più dure e le punte dei carciofi. Passate ai gambi togliendo la parte esterna più dura con un pelapatate. Tagliate in due i carciofi ed eliminate la barba centrale qualora vi sia. Riponeteli quindi in una ciotola con l'acqua e il succo di limone per evitare che anneriscano. Tagliate i carciofi a julienne e riponeteli nuovamente nell'acqua acidulata. A questo punto fate scaldare in una padella l'olio e l'aglio e poi versate i carciofi sgocciolati dell'acqua, aggiustate di sale e pepe e fate andare per qualche minuto. Appena appassiti sfumate con vino e fate cuocere a fuoco per una decina di minuti aggiungendo anche un poco d'acqua fino a quando i carciofi non saranno ben rosolati. A fine cottura eliminate l'aglio. Ci vorranno una quindicina di minuti. Togliete i carciofi dalla padella e mettete da parte, usate la stessa per far saltare la pancetta a dadini fino a quando diventa bella croccante. A parte Tostate i pistacchi sgusciati in padella 2 minuti continuando a spadellare per evitare che si carbonizzino. Rendeteli in granella manualmente o frullateli in maniera grossolana.
  3. PER LA PASTA Portate a bollore una pentola di acqua salata. Non esagerare con il sale vista la presenza del pecorino. Fate cuocere gli spaghetti, se sono freschi circa 2-3 minuti, se sono secchi in base a quanto riportato sulla confezione.
  4. Scolateli e passateli nella padella della pancetta a fuoco spento, aggiungendo i carciofi e la crema di uovo fino a ottenere la cremosità desiderata. Tenete da parte un po' di acqua di cottura che vi potrebbe essere utile in questa fase. Servite guarnendo con la granella di pistacchi.

You may also like