• Tempo di Preparazione 1 ora + ore di raffreddamento
  • Tempo di Cucina
  • Servizio stampo da 20 cm
  • Difficoltà Impegnativo

Descrizione Ricetta

Dopo un periodo di stop forzato e un febbrone da cavallo non vedevo l’ora di mettermi a pasticciare; ho pensato al bavarese che non rientra tra i miei dolci preferiti ma che accontenta tanto il maritino…bisogna o no prenderli per la gola??

 

 

Ingredienti

  • Per la crema Bavarese
    4 tuorli
    150 gr zucchero
    250 ml latte intero
    8-10 grammi colla di pesce
    100 gr mascarpone
    1 cucchiaino di caffè solubile
    250 gr di panna da montare
    Circa 10/12 savoiardi
    Crema di whisky
  • Per la gelèe al caffè
    175 ml di caffè
    25 gr zucchero
    3 g colla di pesce

Istruzioni

  1. Preparazione della gelèe: mettete ad ammollare in acqua la colla di pesce. Mettete a bollire il caffè con lo zucchero, spegnete e fate sciogliere la colla di pesce strizzata. Versatela in uno stampo con carta forno di un centimetro più piccolo rispetto alla grandezza dello stampo che volete preparare, lo strato dev'essere alto più o meno un centimetro. Mettete in freezer e lasciate congelare.
  2. Preparazione della crema bavarese al caffè: montate la panna e tenetela da parte. Preparate la crema: mettete la colla di pesce ad ammollare in acqua, sbattete i tuorli con lo zucchero, unite il latte e portate sul fuoco fino ad una temperatura di 82 C. Togliete dal fuoco ed unite la colla di pesce precedentemente ammollata e strizzata ed amalgamate bene. Fate raffreddare e poi unite delicatamente alla panna montata non troppo.
  3. Nel frattempo che la crema raffreddi e la gelee indurisca disponete i savoiardi imbevuti nel caffè, zucchero q.b. e una tazzina di crema di whisky sul fondo di una tortiera a cerniera da 20 ( potete usare anche anelli monoporzioni come ho fatto io) , coprite il fondo della teglia con una parte della bavarese ben rappresa, prendete la gelèe congelata ed inseritela al centro, coprite il tutto con la restante bavarese e mettete in freezer per circa 3 ore. ( se la crema bavarese non è ancora abbastanza rappresa fare gli step in frigo)
  4. Potete decorare il dolce una volta raffreddato con cacao, cannella o foglie di cioccolato fondente come queste realizzate da me con una spatola

You may also like